
Considerato che ci sono già stati tre morti, l’augurio è che si eviti la diffusione di questo virus decisamente pericoloso
Domanda: non è che con la nave MvHondius stanno combinando un mezzo casino? Per la cronaca, è la nave da crociera nella quale si è materializzato un focolaio di Hantavirus. La nave è partita da Ushuaia, in Argentina, lo scorso 1 Aprile. A bordo c’erano 88 passeggeri e 59 membri dell’equipaggio: in totale 147 persone. Non utilizziamo a caso la parola “c’erano”, perché il virus ha colpito sette passeggeri: tre sono deceduti, una ricoverata in terapia intensiva in Sudafrica e tre sintomatiche si trovano ancora a bordo.
Il virus avrebbe contagiato un passeggero in un’isola del Sudamerica
La nave da crociera sta effettuando – o meglio, stava effettuando – un viaggio attraverso l’Atlantico meridionale per dare modo ai passeggeri di dedicarsi al birdwatching e ad altre attività,con numerose soste in alcune regioni: Antartide continentale, Georgia del Sud, Isola Nightingale, Tristan da Cunha, Sant’Elena e Isola di Ascensione. Sembra che un passeggero abbia contratto l’infezione in un’isola del Sudamerica, per poi infettare altri passeggeri. Si ipotizza, insomma, una trasmissione del virus da uomo a uomo. Lo avrebbe certificato il Governo sudafricano. Secondo quanto riferito dal Ministero della Salute del Sudafrica, il ceppo di Hantavirus rilevato su uno dei passeggeri della nave trasferito a Johannesburg è quello delle Ande: ed è un ceppo che si trasmette tra esseri umani.
Non esistono precauzioni?
Gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dicono che si tratta di un virus a basso contagio. Sarà così? Da quello che sappiamo, la nave attraccherà tra qualche giorno in una delle isole Canarie, nell’Oceano Atlantico. Non sono mancate le polemiche. Si teme, ovviamente, che l’infezione possa diffondersi (qui un articolo). Speriamo che non insorgano ‘casini’. Una domanda è d’obbligo: non esistono precauzioni? Se proprio dobbiamo essere sinceri, a noi questa storia non piace affatto. Guarda caso, proprio stamattina abbiamo commentato l’approvazione del nuovo Piano pandemico adeottato dall’Italia (qui un articolo). Ovviamente è solo una coincidenza.
Foto tratta da Il Fatto Quotidiano







