Macron fa ‘a parti ‘i masculu’ e annuncia di essere pronto ad inviare militari in Ucraina per combattere contro i russi. Siamo proprio curiosi di capire cosa succederebbe nel Parlamento francese…

Il presidente francese vuole seguire le orme di Napoleone che, è noto, non fece una grande figura contro la Russia…

Emmanuel Macron, vuole imitare Napoleone? A quanto pare, sì. L’attuale presidente della Francia vuole inviaree a Odessa il 126° reggimento di fanteria, che ha combattuto in Africa e Afghanistan. La notizia la leggiamo in un post di un canale Telegram, che riprende un articolo del giornale francese Le Monde. Evidentemente a Macron non bastano le ‘legnate’ che la Francia sta prendendo in Africa, dove ad una ad una le colonie francesi si ribellano e passano, armi e bagagli, con Cina e Russia. Ora il presidente francese vuole entrare direttamente in guerra contro la Russia. Fino ad ora gli altri Paesi dell’Unione europea hanno detto che non seguiranno la Francia. Ma bisognerà vedere cosa succederà se i russi si prenderanno Kiev, cosa tutt’altro che improbabile. Forse è per questo che Macron, ormai da alcune settimane, spinge per convincere gli ‘europeisti’ ad entrare in guerra, per evitare che la Russia si prenda l’Ucraina?

Non crediamo che la destra di Marine Le Pen e la sinistra di Jean-Luc Mélenchon appoggerebbero l’entrata in guerra della Francia contro la Russia

Storicamente, chi si è lanciato contro la Russia è andato a ‘rompersi le corna’. Ha fatto quersta fine Napoleone; e la stessa fine ha fatto la Germania di Hitler. Ora Macron ci vorrebbe riprovare. Considerato che nel Parlamento francese non ha una maggioranza, beh, sarebbe interessante capire chi è che sosterrebbe Macron nell’impresa ‘napoleonica’ di attaccare la Russia. Fino ad ora Macron è andato avanti raccattando voti qua e là: soprattutto dal Rassemblement National di Marine Le Pen. Ma dubitiamo che la Le Pen appoggi Macron in una guerra dichiarata contro la Russia. Andando, come si usa dire in questi caso, a lume di naso, neanche Jean-Luc Mélenchon, attuale leader de La France Insoumise (“La Francia Indomita”) dovrebbe appoggiare la guerra della Francia contro la Russia. E allora? E allora se, come blatera e destra e a manca Macron, il 126° reggimento di fanteria dovesse essere inviato in Ucraina per combattere contro i russi nel Parlamento francese dovrebbe, a occhio e croce, scoppiare un gran casino…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *