Un’idea-proposta agli agricoltori europei: perché non organizzare una giornata di protesta in tante città europee spargendo per le strade letame?Letame-day per rilanciare l’agricoltura

Lo sappiamo: in tante città europee gli agricoltori hanno già inondato le strade di letame. Si tratta di dare vita alla Giornata del letame per ‘celebrare’ il programma ‘green’ dell’Unione europea. Cosa c’è di più ‘green’ del letame?

Anche nella Repubblica Ceca, nei giorni scorsi, gli agricoltori, per protestare, hanno rovesciato letame nelle strade. La stessa cosa è avvenuta in Francia, dove gli agricoltori hanno rovesciato letane sulla Prefettura (qui un video e un articolo) e anche contro la Grande distribuzione organizzata (qui un video). Anche in Olanda gli agricoltori hanno gettato letame nelle strade e anche nella casa di un Ministro (qui un video). Anhe in Belgio, a Bruxelles, gli agricoltori hanno gettato letame nelle strade (qui un articolo). Anche in Germania, nella Bassa Sassonia, gli agricoltori hanno scaricato letame nelle strade (qui un articolo). Non sappiamo, di preciso, in questi altri Paesi europei gli agricoltori abbiamo protestato gettando letame nelle strade. Da qui la nostra idea-proposta: perché gli agricoltori dei Paesi europei non organizzano una sorta di Giornata del letame – da chiamare magari Letame-Day, all’inghese, che diventa ‘cool’ – per ‘festeggiare’ le politiche ‘green’ dell’Unione europea? Immaginate che forza acquisterebbe la protesta degli agricoltori: manifestazioni simultanee in tante città europee con il letame che scorre nelle strade. Manifestazioni pacifiche, senza violenza: solo letame.

Dai campi di grani trasformati in immensa distese di pannelli fotovoltaici a grandi distese di letame

Volendo, anche gli ambientalisti lo debbono ammettere, il letame è ‘green’ ed è un augurio per la risoluzione dei problemi dell’agricoltura creati proprio dagli ‘ambientalisti-europeisti’. Tra l’altro, l’associazione letame-Unione europea potrebbe essere un buon augurio, se è vero che pestare la cacca porta fortuna. Certo, qualcuno privo di vena poetica potrebbe ribattezzarla la ‘Giornata della merda’, che forse suonerebbe un po’ male, se non altro perché quando le cose non filano per il verso giusto si usa dire: “Che giornata di merda!”. Ma è un rischio che si dovrebbe correre. Ricordiamoci che, secondo Freud, la defecazione e la ritenzione delle feci diventano modi di relazione affettiva. Magari gli animali che cacano (o defecano per i ‘puristi’ della lingua) non creano una relazioine affettiva: ma se il letame è utilizzato dall’uomo, com’è stato fatto in alcuni Paesi europei dagli agricoltori, si ‘antropizza’ e crea una relazione con l’Unione europea che sogna di trasformare i campi di grano in distese di pannelli fotovoltaici…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *