In Sicilia i mutui più ‘salati’ d’Italia. La denuncia di Carmelo Raffa (FABI): “Noi siciliani siamo ancora cittadini italiani?”. I siciliani sono italiani solo per pagare

Meno male che in Sicilia si salva ancora qualche organizzazione sindacale
In Sicilia non ci sono solo oltre 120 Comuni senza sportelli bancari, ma ci sono anche i mutui più cari d’Italia. La denuncia arriva dalla FABI, il sindacato dei lavoratori bancari più rappresentativo d’Italia. A parlare è Carmelo Raffa, coordinatore della FABI in Sicilia, figura storica del sindacalismo bancario della nostra Isola. Uno dei pochi sindacalisti che negli anni passati ha avuto il coraggio di denunciare la ‘colonizzazione’ del Banco di Sicilia e della Sicilcassa, utilizzate per sostenere le banche del Nord Italia che non stavano certo meglio delle due grandi banche siciliane. Oggi Raffa affronta la questione dei mutui, diventata rovente da quando la Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di ‘inseguire’ la FED, la Banca centrale americana, nella corsa all’innalzamento dei tassi di interesse.

In Emilia Romagna viene praticato un tasso del 4,03% mentre per i cittadini siciliani aumenta di oltre 2 punti attestandosi sul 6,14%”

“Ancora una volta – afferma Raffa – viene fuori che l’Italia non è una sola Nazione ma si denotano aree di serie a, b e c. Ciò si evince da uno scrupoloso studio effettuato dal sindacato FABI sui tassi praticati dalle banche sui mutui nelle varie Regioni. Dai dati FABI – prosegue il leader storico della FABI siciliana – si evince che se ai cittadini dell’Emilia Romagna viene praticato un tasso del 4,03% mentre per i cittadini siciliani aumenta di oltre 2 punti attestandosi sul 6,14%”. A questo punto, il coordinatore della FABI Sicilia, pone la domanda: “Noi siciliani siamo ancora cittadini italiani? Ce lo chiediamo perché, oltre ad essere penalizzati per gli alti indici di disoccupazione, per la scadente viabilità stradale e ferroviaria, per i tanti problemi esistenti sul funzionamento della sanità e via continuando, anche le banche, con la
giustificazione della ‘rischiosità’, mettono in enorme difficoltà i siciliani che devono addossarsi rate di
mutuo elevatissime e quasi insostenibili. E’ necessario che sull’argomento – conclude Raffa – le Istituzioni intervengano per superare le discriminazioni esistenti al riguardo”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *