La triste parabola delle lucertole giganti che in alcuni Stati USA, da tranquilli animali di compagnia, sono diventati oggetto di una caccia spietata

Succede soprattutto nella Carlina del Sud, dove questi animali negli anni passati sono stati importati, dal Sudamerica, come animali di compagna. Poi le famiglie si sono stancate e li hanno abbandonati. E allora…

Nella Carolina del Sud ma anche in Georgia e in Florida una moda un po’ bizzarra si sta trasformando in problema. La moda degli anni passati era di tenere in casa una lucertola gigante (foto sopra tratta da Ecoo.it), animale originario del Sudamerica. E’ conosciuto anche come tegu argentino bianco e nero, nome scientifico Salvator merianae. Soprattutto nella Carolina del Sud sono state tante le famiglia che ne hanno adottato uno e, talvolta, anche due esemplari. Basti pensare che questa benedetta lucertola gigante era molto di moda in 14 Contee su 26 di questo Stato che si trova nel Sud Est degli Stati Uniti d’America. A quanto pare, molte famiglie, negli anni passati, si sarebbero stancati di tenere in casa questi animali e li hanno abbandonati. Gli esemplari di tartarughe giganti abbandonate – che possono pesare fino a 6 chili per un metro e 20-30 di lunghezza – non si sono persi d’animo e si sono adattati all’ambiente. Oggi vivono liberamente e cominciano a creare problemi. Quanti sono gli esemplari liberi nella Carolina del Sud? Non si sa con esattezza. Si sa che si riproducono e sono molto prolifici, se è vero che possono deporre fino a 20-25 uova due volte all’anno. E mangiano quello che gli capita a tiro (leggere onnivori). Per ora si va avanti con avvistamenti che aumentano di giorno in giorno. All’inizio si trovano solo nella Carolina del Sud ma da qualche tempo sono stati avvistati anche in Georgia e in Florida.

Non sono aggressivi verso l’uomo ma hanno la sfortuna di avere una pelle considerata privilegiata. Così sono gli uomini che sono diventati aggressivi verso questi animali che vengono uccisi per denaro

Che problemi creano? Non sono aggressivi verso l’uomo, ma tendono ad eliminare uccelli e rettili autoctoni, in parte perché se li pappano, in parte perché eliminano concorrenti nella ricerca di cibo. Va detto, infatti, che le lucertole giganti, o tebu, sono animali molto intelligenti, forse anche più intelligenti – per fare un raffronto – di certi politici dell’Unione europea… Ma non divaghiamo. Vista la loro estesa presenza, con la scusa che debbono essere eliminati perché sono tanti, la caccia a questi animali è serrata. Anche perché le pelli sono considerate pregiate: e questo purtroppo è un problema per questi animali. Insomma, da animali da compagnia si sono trasformati in animali da cacciare. Anche negli Stati Uniti d’America ci sono gli animalisti e si sta cercando un modo per non ucciderli. Ma non è una cosa semplice, perché in tempo di liberismo economico, si sa, quando si crea un grande affare non è facile bloccarlo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *