MeteoWeb: “Le precipitazioni saranno diffuse e abbondanti: una manna dal cielo contro la siccità che sta colpendo in questo periodo in modo particolare la Sicilia”

Ma tutta questa siccità, in Sicilia, dove la stanno vedendo? Addirittura la richiesta a Roma dello “Stato di emergenza” con piogge e neve che non sono mancate ad Aprile e con le piogge che arriveranno nei prossimi giorni?

“Il Consiglio dei Ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alla situazione di deficit idrico in atto in Sicilia. Alla riunione a Palazzo Chigi, in programma alle ore 17.30, parteciperà il presidente della Regione, Renato Schifani”. Così leggiamo in un comunicato della Regione siciliana. Si può manifestare qualche perplessità? Qua e là leggiamo della grande siccità che avrebbe colpito la nostra Isola. Ma se fino a una decina di giorni addietro c’era la neve sull’Etna, sui Nebrodi e sulle Madonie come può esserci tutta questa siccità? La neve, quando si scioglie, non diventa acqua? Possiamo capire i danni all’agricoltura – che ci sono stati – ma la siccità è un’altra cosa. Anche perché le piogge non sono mancate: non sono state tante ma non sono mancate. Poi ci sono le previsioni che raccontano di copiose piogge in arrivo anche in Sicilia. Lo scrive MeteoWeb, autorevole giornale che si occupa di clima e previsioni meteorologiche.

Mario Pagliaro: “Grandi precipitazioni entro Sabato 11 nella regione più grande d’Italia: la Sicilia”

“Allerta Meteo, FOCUS sul violento ciclone in arrivo: più colpito il Sud. E che freddo…”, titola MeteoWeb. “Quella che inizierà domani sarà un’altra settimana di fenomeni estremi e freddo anomalo in tutt’Italia” Non solo freddo ma anche precipitazioni. Il maltempo inizierà domano 6 Maggio, in particolare nel Nord Ovest. Martedì 7 Maggio “maltempo estremo” nel Nord Italia con grandinate e trombe d’aria. Tornerà l’Inverno e la situazione perggiorerà anche nel Sud. “Mercoledì 8 Maggio – leggiamo sempre su Meteoweb – i fenomeni estremi si estenderanno proprio al Sud: colpiranno dapprima Sardegna e Sicilia, molto intensi su Palermo e nella Sicilia occidentale, da cui poi si estenderanno al resto dell’Isola e alla Calabria nella notte… Le precipitazioni saranno diffuse e abbondanti: una manna dal cielo contro la siccità che sta colpendo in questo periodo in modo particolare la Sicilia“. Più chiare di così le cose non si possono dire. Se in questi giorni, in Sicilia, in tanto hanno indossato maglie a maniche corte, Giovedì 7 Maggio bisognerà vestirsi un po’ di più, perché tornerà il freddo. Il freddo continuerà fino a Venerdì 8 Maggio. Anche Mario Pagliaro, chimico del Cnr ed esperto in climatologia non vede, in giro per la Sicilia, tutta questa siccità: “Maggio si è aperto con le #piogge, in #Sicilia. E continuerà a donarne. Grandi precipitazioni entro Sabato 11 nella regione più grande d’Italia: la #Sicilia“.

Foto tratta da 123RF

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *