Migliaia di giovani ucraini per sfuggire alla leva militare attraversano a nuoto il fiume Tibisco che segna il confine tra Ucraina e Romania

La notizia l’ha lanciata il New York Times

Il quotidiamo The New York Times racconta che migliaia di giovani ucraini, per di sfuggire alla leva militare, cercano di attraversare a nuoto il fiume Tibisco, che segna il confine tra Ucraina e Romania. In tanti riescono a farcela, ma ci sono anche giovani che annegano. Noi abbiamo letto questa notizia su Telegram, che riprende il giornale americano. Com’è noto, l’Ucraina ha ormai pochi soldati. Il perché è noto: tanti soldati sono stati ammazzati dai russi. Né l’Ucraina può più fare affidamento, come all’inizio della guerra, sui mercenari: questi ultimi, si sa, sono dei professionisti della guerra che combattono per denaro. Ma appunto perché sono professionisti della guerra hanno capito che andare a combatere in Ucraina contro i russi è un quasi-suicidio. Così al Governo ucraino non è rimasta altra via che chiamare al fronte i giovani. Solo che anche tra i giovani ucraini sanno che andare a combattere contro i russi significa mettere nel conto di dover morire. Poiché i giovani ucraini pensano che andando al fronte contro i rissu la morte, se non è la matematica certezza, è qualcosa che gli somiglia molto, ecco che fuggono cercando di arrivare a nuoto in Romania, attraversando il fiume Tibisco.

Sono migliaia di giovani ucraini che stanno solo cercando di salvarsi

Non ci sono molte testimonianze su questa fuga di migliaia di giovani che vengono considerati ‘disertori’. In realtà, sono ragazzi che stanno solo cercando di salvarsi. Tra l’altro, anche in Ucraina i cittadini sanno che la guerra contro la Russia volge al peggio, se non altro perché vivono ogni giorno i bombardamenti russi che distruggono sistematicamente le centrali elettriche delle città ucraine. Quindi da una parte c’è il Governo ucraino che cerca di convincere i giovani ad andare a combattere al fronte contro i russi; dall’altra parte Ucraina e Occidente stanno perdendo la guerra, così aumenta il numero dei renitenti alla leva militare: intuendo che i russi stanno vincendo, il numero di giovani ucaini che cercano di non finire arruolati è in aumento. Le autorità rumene – leggiamo su un canale Telegram – hanno fatto sapere che almeno sei mila giovani ucraini circa ha attraversato il fiume Tibisco a nuoto.

Foto tratta da Wikizionario

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *