Palermo, il tratto di via Noce che va da Piazza Principe di Camporeale a Piazza Noce è al buio: un pericolo per i pedoni

Lo sappiamo: mezza Palermo, di sera, è al buio. Ma in questo tratto non ci sono esercizi commerciali e, di conseguenza, è buio pesto!

Ci giunge notizia che Invitalia – l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa controllata dal Ministero dell’Economia – ha aggiudicato l’appalto per illuminare i monumenti culturali di Palermo ‘benedetti’ dall’Unesco. Bella notizia, senza dubbio. Ci permettiamo di segnalare all’amministrazione comunale di Palermo una notizia meno bella, sempre in materia di illuminazione. Il tratto di via Noce che va da Piazza principe di Camporeale a Piazza Noce è quasi tutto al buio. Non è uno ‘scoop’, perché intere zone del capoluogo siciliano sono al buio. La particolarità di questo tratto di via Noce è che si tratta di una zona popolare densamente popolata priva di esercizi commerciali. Questo significa che buona parte di questa via è completamente al buio, perché i negozi si trovano all’inizio della via, in Piazza Principe di Camporeale, e alla fine della via, in Piazza Noci. Scriviamo questo articolo perché ormai fa buio alle 19 e 30; e, da qui a Dicembre, nel pomeriggio ci sarà sempre meno luce. A Dicembre, durante le vacanze di Natale, alle 17 e 30 sarà buio totale.

Lo scriviamo a futura memoria. Se dovesse succedere qualcosa in questo tratto di via Noce i signori del Comune non potranno dire che non ne sapevano nulla…

Ribadiamo: si tratta di una strada molto frequentata, con persone che passano ripetutamente da un marciapiede all’altro. Si tratta di marciapiedi stretti dove in alcuni tratti non è facile, per una mamma, transitare con i bimbi in carrozzella. Invitiamo il Sindaco, i consiglieri comunali e gli assessori comunali a recarsi in questo tratto di via Noce la sera alle 20,00, in automobile e anche a piedi. Transitando in automobile si renderanno conto che se un pedone spunta tra due auto parcheggiate a ridosso dei marciapiedi per un automobilista è quasi impossibile notarlo, a meno che gli stessi pedoni non siano minuti di scarpe e pantaloni catarifrangenti… Transitando a piedi in questo tratto di via Noce gli amministratori comunali della città si renderanno conto del pericolo che si corre. Insomma, è una strada che con il buio diventa pericolosa. In Estate c’è luce fino alle 21,00 o giù di lì e il problema si pone per un periodo breve in un orario che, tutto sommato, non vede transitare tante persone. Ma dalle 17 e 30 alle 20,00 – soprattutto in prossimità del Natale – questa via è percorsa da tanta gente. Lasciarla al buio, come avviene ormai da tempo, è una follia. Giusto illuminare il percorso Arabo Normanno per farlo godere ai turisti. Ma a Palermo ci sono anche i cittadini con i loro diritti. Lo scriviamo a futura memoria. Se dovesse succedere qualcosa in questo tratto di via Noce i signori del Comune non potranno dire che non ne sapevano nulla…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *