Possibile che dopo quasi quattro anni non si riesca a far partire i corsi per la riqualificazione e la ricollocazione dei lavoratori storici della Formazione professionale?

dai segretari Provinciali SIFUS CONFALI FP/ Agrigento: Salvatore MagroCaltanissetta/Enna: Carmelo CacciatoCatania: Katia LiuzzoMessina: Tino SiligatoPalermo: Vito TripiSiracusa/Ragusa: Tiziana Iocolano Trapani: Rossana Castiglione Il Segretario Nazione SIFUS CONFALI FP. Liistro Francesco
riceviamo e pubblichiamo

Un politico siciliano serio che si intesti questa battaglia di giustizia sociale non si trova?

Inizieranno mai i corsi di riqualificazione per la ricollocazione dei lavoratori storici della Formazione professionale in Sicilia? A chi fanno gola i 10 milioni di euro destinati alla Formazione professionale storica? Chi sta osteggiando il loro reinserimento e le azioni di accompagnamento? Nel periodo di pandemia il Governo nazionale, in accordo con il Governo regionale siciliano, per fronteggiare la crisi economica provocata dalla alla stessa pandemia ha destinato anche alla Formazione professionale in Sicilia un apposito articolo di legge: l’Art. 5 comma 18 Legge nazionale di Stabilità n.9/20. In esso furono garantiti per tali lavoratori 10 milioni di euro a fini ben concreti: corsi di riqualificazione finalizzati alla ricollocazione. Ebbene, gli “storici” della Formazione professionale, da quella data, quasi 4 anni fa, hanno visto solo la sfilata degli assessori regionali al ramo che, periodicamente, al cambio di Governo regionale o al cambio di poltrona assessoriale, dovevano essere istruiti e sollecitati sul da farsi dagli operatori storici aventi diretti. Costoro, peraltro, a fine Settembre dello scorso anno sono persino stati chiamati per essere intervistati e valutati dal Formez che, a fine Novembre, ha chiuso tale fase.

Intanto è già stato speso un milione di euro

Ad oggi l’attuale assessore regionale alla Formazione professionale, Domenico Turano, deve dare ancora il via all’avvio dei Corsi consequenziali a tale fase valutativa, nonostante il dirigente del Dipartimento Regionale Formazione Professionale, Dott. Maurizio Pirillo, abbia erogato 1 milione di euro al Formez. Quindi si può ben desumere che buona parte dei finanziamenti trascritti in convenzione sono già stati erogati senza che si sia vista l’accensione di qualche corso di riqualificazione. Chi ha interesse a rallentare, boicottare, ostacolare questo progetto di riqualificazione? Subentra anche un’altra domanda: i corsi di riqualificazione sono per il personale Formez?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *