Primo incendio boschivo in Sicilia a Piano Mirio Etna nel Comune di Adrano. Lo segnala il sindacato Sifus Confali: “Ma nessuno si vede”

Cominciamo bene

Scrive sulla propria pagina Facebook Franco Cupane, segretario regionale del Sifus Confali Sicilia, il sindacato che si batte per la stabilizzazione degli operai forestali: “Buongiorno oggi 7 Febbraio 2024. Grosso incendio boschivo Piano Mirio Etna, Comune di Adrano (provincia di Catania). Già comunicato a enti predisposti al spegnimento ma nessuno si vede ….VIVA LA SICILIA. LA SICILIA BRUCIA”.

Un segnale bruttissimo

Non sappiamo come finirà con questo incendio. Ma abbiamo la sensazione che questo sia solo l’inizio di una stagione problematica. Le stagioni calde 2021, il 2022 e il 2023, per i boschi della Sicilia sono state terribili. In questi tre anni la nostra Isola ha lasciato al fuoco oltre 200 mila ettari di boschi e, in generale, verde. Le temperature miti registrare a Gennaio e le giornate a 20 gradi e oltre registrati in questi primi giorni di Febbraio ci dicono che la stagione calda che si approssima potrebbe creare problemi. L’incendio di oggi, segnalato dal segretario regionale del Sifus Confali della Sicilia è un segnale bruttissimo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *