Vuoi vedere che i cambiamenti climatici, in particolare il caldo, ci stanno regalando anche l’invasione di topi giganti?

In Argentina sono realtà già da qualche anno

C’è chi dice che l’invasione di topi giganti (foto sopra tratta da Il Mattino) in alcune aree del mondo sia dovuta anche alle alte temperature. Da qualche anno sono presenti in Argentina. In questo Paese la taglia di questi animali è spaventosa: possono raggiungere una lunghezza di un metro e mezzo e un peso di sessanta chilogrammi. Qualcuno li paragona ai cinghiali, anche se in formato più piccolo. Non sono carnivori (e meno male!) però si registrano casi di attacchi ai cani che possono anche essere uccisi. I roditori che sono comparsi in Argentina sono i più grandi al mondo e fanno paura. Nei dintorni di Buenos Aires, la capitale dell’Argentina, quando vengono avvistati, seminano il panico anche tra gli automobilisti. I carpinchos, conosciuti anche come capibaras, come già accennato hanno fatto la comparsa da quando le temperature sono cresciute, ma si ipotizza che questi enormi roditori ed erbivori stiano invadendo le aree abitare per mancanza di spazi verdi (qui un articolo).

Ma anche a Londra i topi giganti non scherzano

I topi si distinguono ratti perché sono più piccoli. I topi giganti presenti in Argentina sono un po’ un’eccezione. Ci sono anche ratti giganti, come quelli presenti in Gambia, che sono roditori notturni, che si ritrovano anche in altri Paesi dell’Africa, dal Senegal al Kenya e dall’Angola al Mozambico. Se Parigi è la città con più topi nel mondo, Londra, come racconta Il Fatto Quotidiano, è invasa dai topo giganti. Non sono grandi quanto i citati carpinchos argentini, ma fanno impressione lo stesso. La caratteristica dei topi londinesi è che sono diventato resistenti a tutto, quasi un omaggio alla teoria dell’evoluzione Charles Robert ‘Carlo’ Darwin. Resistono a certi topicidi e non hanno paura degli uomini. A proposito di topicidi, a Londra cominciano ad essere poco usati perché danneggerebbero altri animali, in testa gatti e cani. E in Italia? Nel 2015 suscitò grande impressione un topo gigante a Udine (qui un articolo). Si You Tube si può vedere un video di un topo gigante a Bari (qui il video). In questo articolo su topi e ratti nel Centro Italia ci sono notizie interessanti su questi animali che è bene conoscere. Chiudiamo con Palermo, dove i topi abbondano nei cumuli di immondizia, specie dove si trovano rifiuti vegetali, che sono il pranzo e la cena dei topi. Su Palermo segnaliamo tre articoli pubblicati nell’Autunno di quest’anno: Palermo, la città invivibile: topi nei giardini pubblici e alberi mozzati; “Prima i topi scorrazzavano tra le classi, dopo la derattizzazione sono morti nel cortile”. A Palermo i genitori non fanno entrare i figli a scuola; Emergenza topi all’istituto Rita Levi Montalcini, Borgo Nuovo, i genitori chiedono la sanificazione. C’è anche un video sui topi che scorrazzano nel Giardino inglese del quotidiano la Repubblica.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *