80 anni fa il rastrellamento di 1015 ebrei da inviare ad Auschwitz avvenuto a Roma. La Storia ne ha discepoli cui insegnare?

di Frate Domenico Spatola

Non mancarono tanti italiani dal cuore buono che, rischiando le ire teutoniche, avvertirono in tempo e salvarono tante vite. Il mistero di pergamene e libri di grande valore scomparsi

Una delle pagine più nere della Storia, non solo ebraica, ma della intera umanità, fu scritta ottanta anni fa, a Roma. Il rastrellamento degli Ebrei, che nelle indicazioni date da Himmler il 25 Settembre a Kappler, che aveva il comando della Capitale dopo l’armistizio dell’8 settembre, era di 8.000 ebrei, ma quel Sabato 16 Ottobre 1943 ne rastrellarono 1015 da spedire ad Auschwitz, per la soluzione finale. In maggioranza erano donne e circa duecento i bambini. Molti furono allertati in tempo e fuggirono. Nonostante Kappler avesse chiesto rinforzi, non ebbe tanto personale da bloccare i fuggitivi. Il 29 Settembre erano stati consegnati i 50 Kilogrammi in oro, raccolti a fatica tra gli stessi ebrei, anzi con 300 grammi in più, in cambio di essere lasciati in pace. Era una menzogna. Molta ingordigia degli italiani in fervorosa collaborazione con i nazisti. Fu anche un festival di ipocrisia e codardia. Non mancarono tanti italiani dal cuore buono che, rischiando le ire teutoniche, avvertirono in tempo e salvarono tante vite. I nazisti vollero prelevare prima gli elenchi dalla biblioteca, dove si conservavano pergamene e libri di grande valore, prelevati da loro con due convogli con destinazione Monaco di Baviera, dove furono fatti sparire. I prigionieri messi su camions piombati alla stazione Tiburtina, il 18 ottobre, tra sbuffi di treno lento e lamentoso, raggiunsero la meta il 24 Ottobre e lo stesso giorno la maggior parte finirono nei forni crematori. Da quell’inferno solo in sedici tornarono, di cui solo una donna, che morirà nel 2000, per raccontare il dolore di tutti. Oggi si ricorda… Ma il panorama di sofferenza per l’odio e la guerra tra popoli non è poi tanto mutato. Ma la Storia ne ha discepoli cui insegnare?

Foto tratta da MeteoWeb

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *