A Palermo Palazzo d’Orleans illuminato con la bandiera di Israele. Perché non illuminare Palazzo Reale con la bandiera palestinese?

Il Governo siciliano sbaglia a schierarsi con Israele. La pace, in questo luogo del mondo, si troverà solo riuscendo a mettere d’accordo israeliani e palestinesi
Israel and Palestine international disagreement

Ieri sera, a Palermo, Palazzo d’Orleans, la sede del Governo regionale siciliano, è stata illuminata con la bandiera dello Stato di Israele per solidarietà dopo gli attacchi che questo Paese ha subito da Hamas. Nulla contro Israele, però va detto che anche la Striscia di Gaza è stata colpita dagli attacchi degli israeliani. A questo punto – per raggiungere una condizione di parità – sarebbe corretto, stasera, illuminare il Palazzo Reale – sede del Parlamento dell’Isola – con la bandiera palestinese. La nostra non è una proposta ironica: al contrario, è una seria proposta di pace. La bandiera palestinese dovrebbe illuminare la parte del Palazzo Reale che si affaccia su Piazza Indipendenza. Così facendo i cittadini potrebbero vedere, contemporaneamente, sia la bandiera israeliana che illumina Palazzo d’Orleans, sia la bandiera palestinese che illumina il Palazzo Reale. Schierarsi con una delle due parti – come ha fatto il Governo siciliano appoggiando Israele – non porta alla pace. La pace in questo tormentato luogo del mondo, si troverà soltanto quando israeliani e palestinesi decideranno di convivere, senza prevaricazioni.

Foto tratta da iStock

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *