A Palermo un fine Novembre un po’ strano: basta che vanno via le nuvole e spunta il sole la temperatura schizza all’insù di 10-11 gradi in poche ore

Altro che freddo invernale!

Premessa: non siamo climatologi ma normali persone che si interrogano sul clima. Stamattina a Palermo, alle 6 e 30 c’erano 16 gradi centigradi. Durante le ore del giorno la temperatura è arrivata a 20-21 gradi. Alle 21 si ‘viaggiava’ intorno a 18-19 gradi. Oggi, bene o male, abbiamo visto un po’ di sole (ma nemmeno tanto, poi). D’accordo, l’Inverno inizia il 21 Dicembre. Ma è normale, a fine Novembre, una temperatura di 20-21 gradi? Ieri il cielo era annuvolato. La mattina di ieri, alle 7 circa, la temperatura era di 11 gradi. Poi le nuvole si sono diradate e alle 15 la temperatura ‘viaggiava’ tra 21 e 22 gradi. E’ normale, a fine Novembre, un’escursione termica di 10-11 gradi nell’arco di quattro-cinque ore? E’ bastato un po’ di sole per far crescere la temperatura di 10-11 gradi i poche ore. Il sole di Novembre è sempre stato così forte?

Se a Novembre c’è questa temperatura che cosa succederà la prossima Estate?

L’Unione europea ci dice che dobbiamo ridurre le emissioni di CO2 per scongiurare il riscaldamento globale. Ma se è globale non dovrebbe riguardare tutto il Pianeta Terra? Come mai questo provvedimento anti-anidride carbonica viene preso in considerazione solo dai Governi dei Paesi occidentali che oggi rappresentano un miliardo di persone su 8 miliardi di abitanti della Terra? Come mai – visto che parliamo sempre di parametri globali, nell’Occidente nessuno parla dei circa 15 milioni di ettari di boschi andati in fumo in Canada da Maggio a oggi? 15 milioni di ettari di boschi inceneriti quanta CO2 hanno prodotto? Anche nel Centro Africa, la scorsa Estate, ci sono stati incendi spaventosi. Quanta anidride carbonica hanno prodotto i boschi andati a fuoco nel Centro Africa? Alcuni scienziati sostengono che il riscaldamento della Terra dipende per il 5% dalla CO2 e per il 95% dal sole. Insomma, per questi scienziati il riscaldamento del Pianeta Terra dipende dal sole. In effetti, a giudicare da quello che stiamo vedendo e vivendo a Palermo, con una crescita della temperatura di 10-11 gradi a fine Novembre quando le nuvole fanno posto al sole, ebbene, un po’ di inquietudine ci assale. Se il sole di Novembre fa schizzare all’insù la temperatura di 10-11 gradi in poche ore che succederà la prossima Estate?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *