Ancora a proposito di piogge indotte, scie chimiche e terremoti indotti dall’attività umana (per esempio dalle trivellazioni per la ricerca di idrocarburi)

Un nostro amico ci ha scritto per alcune precisazioni

Dopo aver letto il nostro articolo di ieri sul terremoto a Taiwan, un nostro amico che si occupa di scienza ci ha inviato uno scritto che pubblichiamo volentieri: “Buongiorno caro Giulio. Posso solo confermarti che la pratica dell’inseminazione delle nubi per favorire la pioggia non è da ‘complottismo’ ma rivolta a fini benefici (salvo qualche errore applicativo come a Dubai), nessuna attinenza con le ‘scie chimiche’ (bufala) mirate ad avvelenare la popolazione (quale? dove? con quali evidenze sanitarie e scientifiche?). Chi ha studiato meteorologia, aeronautica e fisica sa bene che le scie chimiche sono un’invenzione mediatica del tutto priva di fondamento. Nessuna università, nessuna autorità clinica, nessun istituto di ricerca al mondo hanno mai certificato l’esistenza reale di questa impalcatura sensazionalistica. Quanto al terremoto di Taiwan ti riporto le seguenti notizie:

La sismicità dell’isola di Taiwan

L’isola di Taiwan si trova in una regione geologica complessa, vicino all’intersezione di tre grandi placche tettoniche:
Placca del Mar delle Filippine: situata a est e sud-est di Taiwan.
Placca dell’Eurasia: si estende a nord e ovest dell’isola.
Placca della Sonda: si trova a sud-ovest.
A causa della sua posizione al confine tra queste importanti placche, Taiwan subisce frequentemente terremoti da moderati a grandi. Nel secolo precedente, si sono verificati 239 terremoti di magnitudo pari o superiore a 6. Nel 1951, la costa orientale di Taiwan fu scossa da una serie di ben 20 terremoti di magnitudo 6, il più grande dei quali, di magnitudo 7.8, avvenne a 10 km a sud-ovest del devastante sisma del 18 settembre 1999, che provocò 2.297 vittime. Questo contesto tettonico complesso rende Taiwan una zona sismogenetica attiva, e la sua storia è segnata da eventi sismici significativi. Nonostante i progressi nelle tecniche costruttive e nelle norme di sicurezza, la vigilanza e la preparazione per i terremoti rimangono essenziali per la sicurezza degli abitanti dell’isola”.

Spara alle nuvole

Cominciamo con l’inseminazione artificiale delle nubi. Chi scrive ha iniziato ad occuparsi di tale argomento nella seconda metà degli anni ’80 del secolo passato, quando in Sicilia è stata effettuata una sperimentazione con ioduro di argento ‘sparato’ alle nuvole. Come ho già raccontato (qui un mio articolo di poco più di un mese fa), quando in quegli anni parlavo di piogge indotte mi prendevano per matto (negli anni ’80 e ’90 non era ancora stata coniata la parola “complottista”). Oggi il cosiddetto cloud seeding è stato sdoganato ma sono passati quasi quarant’anni! Non è vero che non c’è attinenza tra aerei che rilasciano scie nei cieli e inseminazione delle nuvole, perché lo ioduro di argento e le altre sostanze chimiche vengono disseminate, per l’appunto, soprattutto con gli aerei. Diverso è il discorso di avvelenamento con le scie chimiche che a me sembra una balla. Per un motivo semplice: perchè per ‘deliziare’ milioni di persone che poi vengono in parte colpite da patologie croniche – per la gioia di chi produce medicine che milioni di persone saranno costrette ad assumere per tutta la vita – non c’è bisogno delle scie chimiche: sono più che sufficienti i prodotti agricoli importati da Paesi dove l’agricoltura viene praticata a ‘colpi’ di pesticidi, erbicidi ed altri veleni prodotti da quelle multinazionali che, in alcuni casi, producono anche medicine.

Le trivellazioni per la ricerca di gas e petrolio

Nulla da aggiungere sui problemi di Taiwan che “si trova in una regione geologica complessa, vicino all’intersezione di tre grandi placche tettoniche”. Ci limitiamo soltanto ad alcune considerazioni. Per anni, come abbiamo ricordato, parlare di piogge indotte era considerato follia, oggi non è più così. Per anni è stato ignorato il problema della subsidenza, fenomeno provocato, ad esempio, dall’utilizzazione dell’energia geotermica. Quanto ai terremoti provocati dall’attività umana, ebbene, non siamo davanti a eresie. La sismicità indotta esiste, anche se si parla di terremoti di piccola entità (come si può leggere qui). E’ un caso che nel Novembre del 2022 si sconsigliava il ricorso delle trivelle nel Mare Adriatico? (qui un articolo).

Foto sopra tratta da AbruzzoLive

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *