Cari amici del Sifus Confali, sbagliato partecipare alla manifestazione del 14 Febbraio a Palermo con Sud chiama Nord di Cateno De Luca alleato di PD e Movimento 5 Stelle

Il problema è politico. Anche se alla manifestazione di dopodomani a Palermo non parteciperanno esponenti di PD e Movimento 5 Stelle si tratta comunque di due partiti alleati di Sud chiama Nord. Con PD e Movimento 5 Stelle non si tutela l’agricoltura ma si tutela l’attuale Unione europea

Per la prima volta non siamo d’accordo con il Sifus Confali. Argomento: la protesta degli agricoltori. Se, da un lato, condividiamo la partecipazione di questa organizzazione sindacale alla manifestazione nazionale degli agricoltori che si svolgerà a Roma Giovedì prossimo 15 Febbraio, dall’altro lato non possiamo non sottolineare l’errore che la stessa organizzazione sindacale sta commettendo annunciando la partecipazione alla manifestazione promossa a Palermo il giorno prima – Mercoledì prossimo 14 Febbraio – dal soggetto politico Sud chiama Nord di Cateno De Luca. Nulla contro Cateno De Luca, che è anche simpatico; ma De Luca, è noto, oggi è alleato del PD e del Movimento 5 Stelle, due partiti politici che hanno affossato l’agricoltura italiana e, segnatamente, l’agricoltura siciliana. Non sappiamo se gli esponenti del PD e del Movimento 5 Stelle prenderanno parte alla manifestazione promossa da Sud chiama Nord di De Luca; ma il fatto che questa forza politica nata – così dicevano – per cambiare la Sicilia si ritrovi oggi alleata di chi ha affossato la Sicilia deve fare riflettere. Questo, in politica, si chiama opportunismo, che di solito degenera nel conformismo e nel trasformismo.

Perché quello del Sifus Confali è un errore politico-strategico gravissimo. Il progetto di far cadere il Governo Schifani per…

Ovviamente, Cateno De Luca e il suo partito sono liberi di scegliere con gli allearsi, ci mancherebbe altro; ma chi osserva i fatti politici non può fare a meno di sottolineare le contraddizioni: in altre parole, non si può cambiare la Sicilia con chi l’ha affossata. Il Movimento di protesta degli agricoltori è nato contro l’attuale Unione europea; e il Partito Democratico è piena espressione dell’attuale Unione europea. Quanto al Movimento 5 Stelle, nato contrapposizione alla Ue, quando nel 2018 è diventato un partito di Governo ha sposato in pieno la linea politica dell’attuale Unione europea. In altri articoli racconteremo – con la potenza dei fatti oggettivi – come PD e Movimento 5 Stelle hanno affossato l’agricoltura, soprattutto l’agricoltura meridionale e siciliana. Oggi vogliano segnalare le contraddizioni di Sud chiama Nord di Cateno De Luca, che si ritrova alleato di PD e Movimento 5 Stelle, insieme ai quali si illude di vincere le prossime elezioni regionali siciliane; per essere precisi, il progetto è far cadere l’attuale Governo regionale di Renato Schifani, andare ad elezioni anticipate e vincere le elezioni con Cateno De Luca presidente insieme con i soliti ‘mercenari’ del centrodestra pronti a cambiare casacca come hanno fatto nel 2009 con il Governo del ribaltone di Raffaele Lombardo. Ci riusciranno? Ne dubitiamo, anche se i ‘mercenari’ non mancano, come si è visto nella recente seduta di Sala d’Ercole. Noi, intanto, non possiamo non segnalare l’errore macroscopico del Sifus Confali, che por ottenere pur legittimi provvedimenti in favore dei propri iscritti non può finire nel ‘mazzo’ insieme a PD e Movimento 5 Stelle in quella che non è altro non che un’armata Brancaleone della politica siciliana. Egregi amici del Sifus Confali, non è facennu fuddra che si ottengono risultati positivi, così facendo create solo confusione e diventate meno credibili. Ribadiamo: errore politico-strategico gravissimo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *