Da oggi a Lunedì grande caldo con temperature fino a 30° C. Ci saranno incendi boschivi? Mercoledì tornerà il maltempo. Pioverà anche in Sicilia?

Per tre giorni andrà in scena l’anticipo dell’Estate

Grande caldo domani, Domenica 7 Aprile e Lunedì 8 Aprile. Poi tornerà il maltempo. Queste le previsioni meteorologiche di MeteoWeb. Ci chiediamo: pioverà un po’ anche nella nostra Isola? Ieri Ettore Pottino, agricoltore, azienda agricola al confine tra la provincia di Palermo e la provincia di Caltanissetta, ci ha raccontato che la situazione, in Sicilia, è critica: piogge quasi nulle a Marzo (in verità, le piogge, anche se non abbondanti, non sono mancate a Gennaio e Febbraio) con la sciroccata di fine Marzo che ha messo in ginocchio molte colture agricole e la zootecnia. Le previsioni di MeteoWeb lasciano ben sperare, anche se va detto che le piogge, dalle nostre parti, là dove dovessero materializzarsi, potrebbero dare sollievo al grano e alle colture da foraggio ma non oltre, perché la gestione delle dighe artificiali isolane è disastrosa, così com’è disastrosa la gestione delle reti idriche.

Sardegna (29° C) e Sicilia (27° C)

Che dire? Oggi, domani e dopodomani caldo quasi estivo. Temperature sopra i 20 gradi centigradi da Nord a Sud, con in testa Sardegna (29° C) e Sicilia (27° C). Temperature in lieve aumento domani. C’è da aver paura degli incendi boschivi? Di solito i criminali che appiccano il fuoco in Sicilia agiscono in presenza di vento di scirocco, come hanno fatto a fine Marzo con la citata sciroccata. In realtà, non si possono fare previsioni, perché in presenza di un bosco con il sottobosco pieno di erbe secche e arbusti secchi qualche incendio non è da escludere. Vero è che sembrerebbe che ci sia più attenzione sul fronte della prevenzione degli incendi boschivi. Ma c’è una domanda fino ad oggi senza risposta: che tecniche utilizzano questi criminali per incendiare le aree verdi? Quello che si sa da peraltro scarne testimonianze è che il fuoco si propaga in più aree simultaneamente: Sono inneschi di natura elettrica, ottica, chimica, biologica, meccanica, termica? Vattelappesca! Lo scorso anno, in uno degli incendi del Monte Pellegino di Palermo alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto volare razzi. Poi questa storia dei razzi è scomparsa dall’informazione.

Mercoledì arriverà un ciclone Atlantico

Per ora godiamoci il caldo di questi giorni. Che, come racconta sempre MeteoWeb, sarà più intenso in Europa: “… da Francia e Germania a Danimarca, Repubblica Ceca, Polonia e Paesi Baltici, verranno stravolti tutti i record di caldo mensile”. Tornerà anche la sabbia del deserto del Sahara: “Inquietante la lingua di Sabbia del Sahara che risalirà dal Maghreb sul Nord Europa – leggiamo sempre su MeteoWeb – inglobando anche l’Italia (sarà molto abbondante al Nord, meno al Sud) e tingerà i cieli di rosso su gran parte del Continente, portando scenari desertici anche a latitudini nordiche”. Mercoledì è previsto l’arrivo di un ciclone dall’Atlantico Settentrionale e dovrebbero arrivare le piogge, si spera anche in Sicilia.

Foto tratta da MeteoWeb

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *