I centauri nella spiaggia della Riserva naturale di Torre Salsa: la denuncia di Mareamico Agrigento. La Regione siciliana ha qualcosa da dire?

Ieri mattina ‘grande spettacolo’ di motociclisti nella spiaggia di Torre Salsa. E’ normale?

Domenica mattina, ben 6 motociclisti, hanno scorrazzato impunemente nella spiaggia di Torre Salsa, che è anche una Riserva naturale. Queste brutte immagini, riprese dal naturalista Antonio Vanadia, sono state subito inviate alla caserma dei Carabinieri di Siculiana, che sta provvedendo ad identificare i centauri, che per questo comportamento rischiano sanzioni pesantissime, previste in questi casi dal codice della strada e da quello della navigazione”. Così scrive in un comunicato l’Associazione Mareamico di Agrigento, corredando la notizia con alcune fotografie. Per la cronaca, Torre Salsa è una Riserva naturale istituita dalla Regione siciliana ventiquattro anni fa.

Le Riserve naturali della Sicilia dovrebbero essere gestite dal Corpo Forestale della Regione e non da privati

Ci chiediamo e chiediamo: non tocca alla Regione siciliana salvaguardare le Riserve naturali della nostra Isola istituite con leggi approvate dall’Assemblea regionale siciliana? La Regione non gestisce direttamente le Riserve naturali (a parte qualche caso), ma paga un bel po’ di soldi ogni anno per farle gestire alle associazioni ambientaliste, non senza contraddizione, se è vero che gli ambientalisti dovrebbero controllare le attività della Regione in materia di tutela dell’ambiente.

Di chi sono le responsabilità?

La gestione delle Riserve naturali andrebbe rivista. Dovrebbero essere gestite dal Corpo Forestale della Regione e non da privati. Da qui la domanda: chi è che gestisce la Riserva naturale di Torre Salsa? Com’è possibile che succeda quanto racconta e documenta l’Associazione Mareamico? Giusto aver convolto le forze dell’ordine. Ma ad intervenire dovrebbe essere la Regione siciliana, che dovrebbe chiedere conto e ragione di quanto accaduto ai gestori della Riserva naturale di Torre Salsa.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *