Il Ministero del leghista Salvini scippa a Sud e Sicilia poco meno di 800 milioni di euro di fondi per l’alta velocità ferroviaria e altri fondi per le stazioni ferroviarie

La cosa che fa sorridere è che lo stesso Ministro Salvini ha scippato a Sicilia e Calabria un miliardo e mezzo di euro dal Fondo di sviluppo e coesione per fare il Ponte sullo Stretto di Messina. Grazie al Ponte, così dice il Ministro, si realizzerà anche dalle nostre parti l’alta velocità ferroviaria. Poi si prende pure i soldi per l’alta velocità ferroviaria di Sud e Sicilia…

Da qualche anno, quando si parla delle ferrovie di Sud e Sicilia abbandonate, si cita l’esempio del collegamento fra Trapani e Siracusa: poco più di 13 ore di viaggio per percorrere circa 300 km. Tranquilli: con il Ponte sullo Stretto di Messina – ci dice il Ministro delle Infrastrutture e leader della Lega, Matteo Salvini – tutto si sistemerà e arriverà pure l’alta velocità ferroviaria. Poi, però, si scopre che lo stesso Ministero di Salvini sta tagliando a Sud e Sicilia poco meno di 800 milioni di euro stenziati per l’alta velocità ferroviaria per trasferire questi fondi nel Centro Nord Italia. Non sappiamo se notate, come dire?, l’eleganza leghista e, in generale, dell’attuale Governo nazionale: si prendono un miliardo e mezzo, forse 2 miliardi di euro dal Fondo di Sviluppo e Coesione di Sicilia e Calabria per iniziare i lavori del Ponte sullo Stretto di Messina che, finalmente, darà a Sud e Sicilia l’alta velocità fderroviaria e, contemporaneamente, si tolgono a Sud e Sicilia poco meno di 800 milioni di euro di fondi per l’alta velocità ferroviaria. Dobbiamo ridere o piangere?

Stanno togliendo, sempre a Sud e Sicilia, una parte dei fondi per le stazioni ferroviarie. Qualche domanda al presidente Schifani e agli elettori leghisti di Sud e Sicilia

Non solo. Basteranno meno di 800 milioni di euro scippati all’alta velocità ferroviaria e Sicilia per foraggiare le ferrovie del Centro Nord Italia? No. Così lo stesso Ministero delle Infrastrutture ha deciso di dare una bella ‘sforbiciata’ ai fondi destinati alle stazioni ferroviarie del Sud e, soprattutto, della Sicilia. Siamo o no davanti a una presa per i fondelli ai danni di Sud e Sicilia da parte dell’attuale Governo nazionale? Abbiamo sempre denunciato gli scippi finanziari a Sud e Sicilia da parte dei Governi Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, Conte 1, Conte 2, Draghi: ma nemmeno il Governo di Giorgia Meloni babbia! Ciò posto, due domande. Qualche domanda al presidente della Regione siciliana, Renato Schifani: è al corrente di questo nuovo scippo? Presidente Schifani: il suo Governo ha regalato (la parola è questa) 9 miliardi di euro di fondi sanitari che lo Stato ha scippato al Fondo sanitario regionale siciliano dal 2007 al 31 Dicembre del 2022 in cambio di un ritorno al 2006, quando lo Stato pagare il 58% dele spese sanitarie della Sicilia. Anche se non si capisce quando ciò di materializzerà. Poi ha accettato lo scippo al Fondo di Sviluppo e Coesione nel nome del Ponte sullo Stretto di Messina. Dobbiamo regalare al Nord anche i fondi per l’Alta velocità ferroviaria e per le stazioni ferroviarie? Presidente Schifani: lei fa gli interessi della Sicilia o del Nord Italia leghista? Una domanda a meridionali e Siciliani che votano Lega: siete contenti di quanto sta avvenendo?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *