Il mistero del flusso di migranti verso Lampedusa che negli ultimi dieci giorni di bonaccia si è improvvisamente interrotto. Che cosa sta succedendo?

Il fenomeno è stranissimo e almeno fino a questo momento inspiegabile

Da circa dieci giorni e forse più a Lampedusa il mare non fa le bizze. Bonaccia, insomma. Eppure gli sbarchi di migranti si contano sulla punta delle dita. Che sta succedendo? Mistero. Da quel poco che siamo riusciti a capire, i pochi migranti arrivati in questi giorni non provengono dalla Tunisia ma dalla Libia. Sono arrivati – così ci hanno raccontato – con imbarcazioni più lunghe di quelle che arrivano di solito dalla Tunisia e con due motori. Altra particolarità: un lieve aumento di sbarchi a Pantelleria. A Tunisi si sono convinti a bloccare le partenze? Si tratterebbe, in questo caso, di qualcosa che andrebbe in un certo senso a smentire il fallimento dell’accordo tra Ue e il presidente della Tunisia,  Kaïs Saïed, che appena qualche giorno fa ha rifiutato i 60 milioni di euro dell’Unione europea per bloccare i migranti che partono dal suo Paese per raggiungere Lampedusa e la Sicilia. E’ cambiato qualcosa rispetto a qualche giorno fa? Mistero.

E’ come se, improvvisamente, un ‘blocco navale’ stesse riducendo drasticamente l’afflusso di migranti verso Lampedusa…

Certo che quello che sta succedendo è un po’ strano. E’ come se, dopo la grande affluenza di migranti delle scorse settimane, ovvero quasi 7 mila migranti arrivati a Lampedusa in un paio di giorni, più del numero degli abitanti della più grande isola delle Pelagie, sia improvvisamente successo qualcosa. Ma cosa? Mistero. Un fatto è certo: almeno fino ad oggi non c’è grande afflusso di migranti dalla Tunisia a Lampedusa. Il Governo tunisino ha finalmente trovato l’accordo con l’Unione europea? O c’è qualche altra cosa che sta bloccando l’afflusso di migranti dalla Tunisia verso Lampedusa e, tutto sommato, dal resto del Nord Africa? Messi insieme, infatti, i migranti arrivati in questi giorni a Lampedusa, a Pantelleria e direttamente nelle coste siciliane sono poco o nulla rispetto al grande afflusso di migranti delle scorse settimane. Quanto sta avvenendo rientra in una sorta di nuova normalità o c’è qualcosa che non è ancora chiara? E’ come se, improvvisamente, un ‘blocco navale’ – non si capisce deciso e attuato da chi – stesse riducendo drasticamente il flusso di migranti verso Lampedusa e, di conseguenza verso la Sicilia. Mistero…

Foto tratta da Avvenire

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *