Il Partito Democratico di Palermo si ‘rinnova’ all’insegna della continuità: l’ex Sindaco di Palermo si auto-candida alle elezioni europee (ma si voterà?)

Popolo della ‘sinistra’ siciliana, non stupitevi: vedrete che tra un po’ spunteranno altri ‘rinnovatori’ legati al passato pronti a ripresentarsi sotto le bandiere di Elly Schlein
Foto tratta da l’Opinione della Sicilia

La ‘sinistra’ di Palermo si ‘rinnova’ all’insegna della continuità. Dal cilindro della politica del capoluogo siciliano spunta un’autocandidatura: “Ho già fatto il parlamentare europeo. Sono disponibile a ricandidarmi”, dice l’ex Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, 76 anni, già democristiano negli anni ’80 del secolo passato, fondatore della Rete nei primi anni ’90, padre-padrone della sinistra palermitana per tutti gli anni ’90 e poi dai primi anni del 2000 fino allo scorso anno, quando ha smesso di fare il Sindaco. Se non abbiamo capito male, l’ex democristiano si vorrebbe candidare nel PD alle elezioni europee, previste – se non verranno rinviate – nel Giugno del prossimo anno. Orlando ha rilasciato un’intervista al Tgr Rai Sicilia che noi riprendiamo dal Giornale di Sicilia on line. L’ex democristiano si rivolge alla segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein: “Sarà un’occasione per verificare se questa nuova segreteria Schlein sarà vittima di quei capi corrente che si sono prontamente accostati a lei”. Non riusciamo a capire, con tutta la buona volontà, chi sarebbero i capi corrente del PD siciliano. Quello che invece capiamo – e credo lo stiano capendo anche gli elettori del PD dell’Isola – è che in questo partito non si intravede l’ombra del rinnovamento. Non vediamo alcun rinnovamento del PD a livello regionale e non vediamo l’ombra del rinnovamento del PD a Palermo. Vediamo sempre le stesse facce che si ripropongono anno dopo anno, anzi, decennio dopo decennio…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *