La compagnia aerea Ryanair sta per lasciare lo scalo di Palermo. Lo scrive ‘Palermo In Progress’, una pagina Facebook molto autorevole in materia di trasporti

Tutto parte da alcune domande che un utente ha posto all’assistenza clienti di Ryanair che ha risposto: “è possibile che infatti questa tratta sarà abbandonata”

La compagnia aerea Ryanair i accinge a lasciale lo scalo di Palermo? La notizia la leggiamo in un articolo pubblicato dalla pagina Facebook Palermo in Progress. Ci perviene una segnalazione – leggiamo nel post di Palermo in Progress – che presuppone, con molta probabilità, ulteriori, future difficoltà per gli utenti siciliani dell’aereo. Ce la invia un follower che vuole mantenere l’anonimato, e che chiameremo Franco. Ecco cosa ci scrive: “Ho scritto a Ryanair perché sul sito di prenotazione non si va oltre Marzo 2024, a differenza di altri aeroporti dove consentono prenotazioni per ben oltre, quindi ho chiesto se hanno intenzione di abbandonare Palermo, la risposta è stata: ‘…è probabile…”. L’articolo pubblica integralmente lo screenshot. Alla domanda l’assistenza clienti, in un primo momento, risponde così: “Per adesso non abbiamo nessuna informazione di cancellazione di questa tratta, quindi probabilmente altri voli saranno ancora aggiunti. Tutti i voli sono disponibili sul sito almeno tre mesi prima, quindi prego di controllare a Gennaio”. L’utente insiste: “Controllerò a Gennaio ma il sospetto che Ryanair voglia abbandonare c’è, infatti vedendo altri aeroporti… si può prenotare anche oltre Aprile, questa mancanza è solo a Palermo”. A questo punto l’assistenza clienti parla con chiarezza: “Sì, è possibile che questa tratta sarà abbandonata, però per adesso non abbiamo informazioni ufficiali, quindi purtroppo non le posso confermare”.

“E pensare che ci volevano far credere che fosse tutto sotto controllo, con una quantità consistente di operatori sul mercato intenti a farsi una concorrenza spietata a tutto vantaggio degli utenti siciliani”. Invece…

“Sorpresi da questa eventualità, ammessa ‘a denti stretti dagli operatori Ryanair (“è possibile che infatti questa tratta sarà abbandonata”) – leggiamo sempre nell’articolo – noi di In Progress abbiamo verificato quanto ci è stato segnalato, meritoriamente, da Franco (il nome di fantasia dell’utente ndr). In effetti, a differenza di tutti gli altri scali serviti da Ryanair (per i quali è possibile prenotare anche fino a Marzo 2025) per quanto riguarda Palermo a partire dal 1 aprile 2024 non è possibile prenotare nessun voloper nessuna destinazione. Fanno eccezione, curiosamente Pisa (fino al 31 Maggio) e Marsiglia (fino al 25 Ottobre); per il resto, nulla”. Nell’articolo si ricorda che già in passato è stato notato che non potevano essere effettuate prenotazioni da Palermo oltre Marzo, ma dalla compagnia aerea erano arrivate “le opportune rassicurazioni. Ma eravamo a fine Ottobre scorso – leggiamo ancora nell’articolo di Palermo In Progress -. A distanza di due mesi, ed a poco più di tre mesi dagli ultimi voli prenotabili, siamo autorizzati a pensare che Franco abbia ragione: a parte un paio di voli, per destinazioni certamente secondarie, sembra proprio che Ryanair stia per lasciare Palermo“. La pagina Facebook di Palermo In Progress si occupa in particolare di trasporti in modo completo e professionale. Difficile smentirli. Nell’articolo di ipotizzano “scenari ancor più foschi di quelli attuali per il traporto aereo a servizio della Sicilia”. E ancora: “E pensare che ci volevano far credere che fosse tutto sotto controllo, con una quantità consistente di operatori sul mercato intenti a farsi una concorrenza spietata a tutto vantaggio degli utenti siciliani. Invece, ecco che uno di questi operatori, peraltro tra i più utilizzati, con tutta probabilità sta per marcare visita. Privando almeno una parte dei siciliani (quelli che fanno riferimento al Falcone-Borsellino) sia dei voli che della tanto attesa concorrenza…”.

Foto Wikipedia

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *