Ma quale Estate a Maggio! Sono in arrivo piogge, grandine e neve. E meno male che coloro i quali pensano che le potenze mondiali manomettano il clima per farsi la guerra sono ‘complottisti’…

Chi pensava di passare l’ Maggio in riva al mare a prendere la tintarella dovrà cambiare programma

Ma quale arrivo dell’Estate. Il caldo arriverà ma non ora, non arriverò nei primi giorni di Maggio. Sì, tra fine Aprile e i primi giorni di Maggio ci dovremo ‘sciroppare’ pioggia grandine e neve, E freddo. Parla di Mario Pagliaro, chimico del Cnr, esperto in climatologia che fino ad ora non ha sbagliato una sola previsione meteorologica. Chi pensava – soprattutto nel Sud Italia e in Sicilia – a un bell’1 Maggio in riva al mare, a godersi il sole e a prendere il bagno, dovrà cambiare programma. “A fine Aprile – scrive Pagliaro – l’Italia è in pieno Inverno. Mercoledì 1 Maggio nuovo fronte #gelido di aria artica russa che in moto retrogrado raggiungerà l’Italia nuovamente da Nord Ovest, portando nuovamente pioggia, neve e grandinate anche al Sud e forte calo delle temperature. Che 48 ore dopo, il 3 Maggio, torneranno su livelli bassissimi anche di giorno. Come e più della scorsa settimana. Con fortissimo peggioramento da Domenica 5 Maggio”. Dopo i danni provocati all’agricoltura dal caldo anomalo di Febbraio e Marzo – con una sciroccata a fine Marzo che ha massacrato tante coltivazioni – arriva l’Inverno di Maggio…

Il clima è ‘impazzito’ o c’è qualcuno che lo sta facendo ‘impazzire’?

Non ci resta che mettere in fila tutto quello che osserviamo in tante aree del mondo. Due alluvioni a Dubai e in altree aree degli Emirati Arabi Uniti per persone morte. Nel Centro Africa, a fine Aprile, le temperature hanno già sfiorato i 50 gradi centigradi (lo scorso anno, tra la Primavera e l’Estatem gli incendi nel Centro Africa sono stati tanti). Nello stesso periodo, in Turchia, la temperatura ha sfiorato i 40 gradi. In Sicilia, dopo un Inverno mite, sempre a fine Aprile è arrivato il freddo con piogge e neve sull’Etna, sulle Madonie e sui Nebrodi. Negli ultimi giorni è spuntato il Sole ma secondo le previsioni di Mario Pagliaro sta per tornare un’altra ondata di freddo con piogge, grandine e neve. Il clima è impazzito o c’è qualcuno che lo sta facendo ‘impazzire’? La domanda è legittima, Fino a qualche tempo fa chi parlava di piogge indotte dall’uomo era un “complottista”. Peccato che gli israeliani lavorano con le piogge artificiali dagli anni ’70 del secolo scorso. Oggi non solo le piogge artificiali sono una realtà ma c’è il dubbio che le potenze mondiali stiano utilizzando le piogge artificiali e, in generale, le diavolerie per manomettere il clima per colpirsi l’un l’altra (qui un nostro articolo). Considerato che l’agricoltura dipende dal clima e che il cibo arriva dall’agricoltura, beh, siamo messi proprio male. Malissimo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *