Maltempo in Sicilia e a Palermo: Mario Pagliaro ha anticipato di tre giorni le previsioni ufficiali. Oggi allerta arancione

Stamattina non leggiamo qua e là di grandi allagamenti nella nostra Isola, Palermo compresa. Meglio così

Come si usa dire, stamattina presto ci siamo fatti un bel giro tra giornali online e siti di informazione per capire cosa potrebbe essere successo ieri sera a Palermo colpita da una pioggia torrenziale La pioggia non è stata violentissima, ma nemmeno da sottovalutare. Ha cominciato a piovere poco prima delle 20 di ieri sera e poi, tra alti e bassi, l’acqua del cielo non ha dato tregua alla città fino alle 2 di notte, o giù di lì. A parte un articolo de La Sicilia e un articolo su PALERMOLIVE (dove si dà notizia delle scuole chiuse in alcune città della Sicilia) non abbiamo trovato molte notizie sul maltempo. Tutto secondo quanto ha previsto il nostro amico Mario Pagliaro che qualche giorno fa sulla propria pagina Facebook scriveva: “#Piogge ingenti in arrivo in #Sicilia nelle prossime 72 h (3 giorni). Il #vortice depressionario in corso di formazione di fronte il Golfo di Genova si sposterà verso Sud-Est. Nel farlo, domani Martedì, indurrà i soliti venti #caldi meridionali (stavolta da Sud Ovest, libeccio). Fra Mercoledì notte e Giovedì raggiungerà la Sicilia e poi il Canale di Sicilia posizionandosi di fronte le coste #meridionali siciliane. I modelli (seguiremo l’evoluzione) #suggeriscono piogge torrenziali in molte aree. Spostandosi, Il vortice attrae l’aria #fredda di origine scandinava inducendo un calo delle temperature, e arrecando piogge su tutte le regioni dall’Emilia Romagna in giù. Incluse infine le regioni adriatiche e, fra Mercoledì e Giovedì, le coste joniche di Puglia, Calabria e Sicilia. Dopo le piogge, dal fine settimana, arriveranno condizioni meteo #invernali. Sulle quali torneremo da Mercoledì sera”. Tutto previsto. Ecco il post di Pagliaro di ieri sera tardi: “Gia oltre 3 ore di forte pioggia su Palermo la sera e la prima parte della notte del 22 Novembre. Rara situazione di #stau (per Palermo) con la pioggia e l’aria fredda in alto alla colonna d’aria in ingresso dal mare che danno luogo a piogge autorigeneranti” (sopra una foto tratta dalla pagina Facebook di Mario Pagliaro).

Sempre ieri sera l’avviso della Protezione civile

Ieri sera è arrivato anche l’avviso di Allerta arancione della Protezione civile che annuncia temporali, venti mareggiate e temperature in diminuzione. Con un po’ di ritardo ma tutto sommato ci siamo. Alcuni giornali invitano i siciliani a mettere da parte costumi e maniche corte perché sarebbe in arrivo il freddo. Vediamo che succederà. Noi invece siamo curiosi di sapere che cosa è avvenuto stanotte a Palermo, se ci sono stati allagamenti o no. La mancanza di allagamenti sarebbe una bella notizia: significherebbe che le caditoie e, in generale, tutti i punti di drenaggio della città sono stati ripuliti. Ne riparliamo più tardi. Intanto buon giorno a tutti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *