Non è che in Sicilia, con 24 gradi a Gennaio, la prossima Estate verremo travolti da ondate di caldo mortali? Qualcuno si sta occupando di prevenire eventuali problemi?

La previsione tempestosa di Alfonso Luigi Marra: “L’apocalisse è imminente ed è meritata”

“Nessun sito meteo spiega che anche i grandi geli, come quello di questi giorni negli USA, sono frutto del surriscaldamento. Nel mentre i negazionisti si sbizzarriscono con le loro trovate. L’apocalisse è imminente ed è meritata”. Così scrive sulla propria pagina Facebook Alfonso Luigi Marra, già parlamentare europeo, avvocato con studio a Napoli, meridionale di genio. Come noi, Marra segue le evoluzioni del clima. Notevole, per ironia, il p.s. a questo post: “VISTO CHE I NEGAZIONISTI, TERRAPIATTISTI ECC SONO QUASI GLI UNICI A COMMENTARE E CHE VENGONO TUTTI BLOCCATI E CANCELLATI SAREI LORO GRATO SE RIVOLGESSO AD ALTRI LE LORO ATTENZIONI”. In realtà, Marra è seguito: noi, ad esempio, la pensiamo come lui e lo seguiamo, anche se non siamo negazionisti e terrapiattisti. Ma come lui, ormai da tempo, abbiamo la sensazione che succederà qualcosa di brutto assai. In Sicilia l’atmosfera di incertezza nel futuro, anche imminente, si avverte. Proviamo a illustrare le nostre osservazioni-sensazioni.

Ieri, 18 Gennaio, a Palermo si ‘viaggiava’ con 24 gradi. In pieno Inverno una temperatura così elevata è un pessimo segnale

Ieri, a Palermo, nel pomeriggio, si ‘viaggiava’ tra i 23 e i 24 gradi centigradi. Sulla rete abbiamo letto commenti festanti tipo “In Sicilia è sempre Estate” e via continuando. A nostro modesto avviso, con 24 gradi il 18 Gennaio c’è poco da gioire. Nel 2021, nel 2022 e lo scorso anno, con piccole variazioni, il mese di Febbraio, nella nostra Isola, ha polverizzato il freddo. Quest’anno il ‘caldo d’Inverno’ si sta manifestando con 15-20 giorni di anticipo rispetto agli ultimi anni. Il segnale non fa impazzire dalla gioia. Il 2021, in Sicilia, è stato un anno molto caldo che, come ricorda oggi Franco Calderone in altra parte del blog (che potete leggere qui), ha provocato incendi boschivi devastanti con il record negativo oltre 80 mila ettari di boschi inceneriti. Il 2022 è stato un anno con un’Estate calda, anche se leggermente meno calda del 2021. Lo scorso anno l’Estate – preceduta da un mese di Febbraio tutt’altro che invernale – è stata terribile: caldo asfissiante per oltre quattro mesi e ben cinque sciroccate da fine Luglio a Ottobre. Se nel 2021 in alcune aree delle province di Siracusa e di Palermo la temperatura è arrivata a 50 gradi, la scorsa Estate, in un giorno di fine Luglio, complice la prima sciroccata dell’anno, per circa sei-sette ore la temperatura è tornata a 50 gradi in mezza Sicilia.

Non possiamo fare a meno di segnalare che, tra televisioni e giornali, le previsioni meteorologiche si contraddicono

Cosa stiamo cercando di dire? Semplice: se ieri, 18 Gennaio, come già ricordato, la temperatura, in Sicilia, è arrivata a 24 gradi, se nei giorni precedenti, ora con il cielo nuvoloso, ora con il cielo leggermente nuvoloso, la temperatura oscillava tra 18 e 20 gradi che cosa succederà nei prossimi mesi? Ricordiamo che nella nostra Isola le sciroccate ‘pesanti’ cominciano anche a Maggio. Noi non siamo meteorologi e abbiamo grande rispetto per chi dice che le basse temperature di questi giorni dipendono dal fenomeno meteorologico chiamato ‘El Nino’ che si sta materializzando nelle acque dell’Oceano Pacifico. Confessiamo, però, che siamo un po’ confusi. Ieri, per caso, mentre seguivamo un film in televisione, è arrivata la solita interruzione. Non era la solita pubblicità ma un notiziario veloce e le previsioni del tempo. “Temperature in forte ribasso”, dicevano. A Palermo si davano 11-12 gradi. Peccato che stamattina, alle 7 e15, la temperatura, a Palermo, era di 18 gradi. Del freddo nessuna traccia. Oggi, ne Il Giornale, leggiamo che “già da Lunedì 22 Gennaio un anticiclone africano monstre si insedierà sul Mediterraneo facendo lievitare i valori termici come fossimo in Primavera inoltrata e ben al di sopra dei 10°C in più rispetto alle medie della seconda decade di Gennaio”.

Gli operai forestali della Sicilia quest’anno cominceranno a occuparsi di antincendio preventivo ad Aprile o la Regione siciliana ci riproporrà ancora una volta i ‘successi’ di Protezione Civile, Corpo forestale e aerei Canadair?

Insomma, sta arrivando il freddo o il caldo? Di sicuro, oggi, a Palermo non c’è freddo, del resto della Sicilia non sappiamo. Ma cominciamo a riflettere sulle parole di Marra: “L’apocalisse è imminente ed è meritata”. Sapete perché ci cominciamo a credere? Previsioni empiriche. Nel 2022 e nel 2023, con 16-18 gradi a Febbraio, tra Luglio e Agosto siamo arrivati a temperature con picchi di 46 gradi nel 2022 e di 50 gradi nel 2023. Quest’anno con 23-24 gradi a Gennaio, sempre tra Luglio e Agosto, non escludiamo temperature di 44-48 gradi con picchi di 52-54 gradi. Speriamo di sbagliarci, certo, perché a 54gradi centigradi vivere non sarebbe facile, soprattutto se dovesse crescere la domanda di energia da parte dei cittadini siciliani per rinfrescare gli ambienti. La rete elettrica siciliana – che la politica italiana ha costruito per portare l’energia al Nord, non certo per distribuirla ai cittadini siciliani – reggerebbe? Detto questo, considerati i 50 gradi dello scorso anno – e considerato che, mettendo insieme i boschi bruciati negli ultimi tre anni, la Sicilia la perso almeno il 50% della copertura boschiva con inevitabile influenza negativa sul microclima – qualcuno si sta preoccupando di quello che potrebbe succedere in Sicilia tra pochi mesi? Gli operai forestali della Sicilia quest’anno cominceranno a occuparsi di antincendio preventivo ad Aprile o la Regione siciliana ci riproporrà ancora una volta i ‘successi’ di Protezione Civile, Corpo forestale e aerei Canadair?

Foto tratta da OK Salute

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *