Raccontiamo perché gli USA vogliono affondare l’Ue dell’euro. Tutto comincia con una megafornitura di gas russo alla Cina da pagare in euro a spese del dollaro…

Proviamo a illustrare perché gli Stati Uniti d’America hanno scatenato la guerra in Ucraina ‘inguaiando’ l’Unione europea

Certe volte per capire cosa succede nel mondo bisogna riavvolgere il nastro e tornare ai mesi o agli anni passati. In queste settimane assistiamo a qualcosa di incredibile. La Russia ha praticamente vinto la guerra contro l’Occidente in Ucraina. Ma questo, nei Paesi occidentali, non si deve dire. C’è un rifiuto ad accettare la realtà. Lo ha illustrato molto bene il professore Alessandro Orsini in un recente editoriale di Sicurezza internazionale che lo studioso ha pubblicato sulla sua pagina Facebook: “L’Occidente non riesce ad accettare psicologicamente di avere perso la guerra in Ucraina con la Russia. Gli studi sui traumi insegnano che la mente umana ha bisogno di tempo per riprendersi da uno shock. Che la Russia abbia sconfitto la NATO in Ucraina è uno shock emotivo per l’Occidente. I capi della NATO hanno bisogno di tempo per assorbire il trauma ed elaborare il lutto”. Nell’articolo il docente universitario, noto per non avere sbagliato una sola previsione sulla guerra in Ucraina – e per questo inviso a tanti, celebrati analisti italiani che in televisione e nei ‘Giornaloni’ sempre meno letti dagli italiani – spiega che il leader della Russia Putin, in questa fase, non vuole una tregua: sta solo aspettando che gli occidentali e gli ucraini collassino per prendersi, senza alcuno sforzo militare, i territori ucraini che ha già opzionato; il leader russo si aspetta che gli occidentali smettano di finanziare la guerra in Ucraina (qui trovate il post del professore Orsini). (foto sopra tratta da Money.it)

L’America è già in campagna elettorale per le elezioni presidenziali che si terranno nel Dicembre del prossimo anno. Morale: nel 2024 la guerra in Ucraina continuerà perché i Democratici americani – che potrebbero candidare alla Casa Bianca Michelle LaVaughn Robinson, moglie di Obama – non possono darla vinta a Putin perché perderebbero matematicamente le elezioni

Siamo arrivati al punto centrale di questa fase della guerra in Ucraina. Negli Stati Uniti d’America è già iniziata la campagna elettorale per le elezioni presidenziali prevista nel Dicembre del prossimo anno. Con molta probabilità, il presidente uscente, il Democratico Joe Biden, non si ricandiderà perché non lo rivoterebbero nemmeno i morti. I Democratici – che si sentono investiti da una luce divina nella guerra economica contro il colosso cinese – stanno cercando di mettere fuori gioco l’ex presidente Donald Trump, che nei sondaggi ‘viaggia’ con oltre il 60% dei consensi. Hanno già ‘confezionato’ un’accusa ridicola e aspettano che la Corte Suprema dichiari Trump ineleggibile. Sarà così? Si tratterebbe di una grande porcata ma non sarebbe la prima volta che in America si ‘combinano’ le elezioni presidenziali. Oltre a sbarazzarsi di Trump la ‘cricca’ che fino ad oggi ha controllato il Partito Democratico americano – gli Obama, i Clinton e lo stesso Biden – debbono sbarazzarsi anche di Robert Kennedy junior. Sappiamo tutti che i Kennedy hanno spesso rotto le uova nel paniere dei Democratici americani e due di loro sono stati messi fuori gioco senza tanti complimenti. Non sappiamo cosa succederà ma si sussurra che l’asso nella manica dei Democratici americani sarebbe  Michelle LaVaughn Robinson (foto sotto tratta da Wikipedia) avvocata, scrittrice e moglie dell’ex presidente Barack Obama. Potrebbe essere lei la candidata alla presidenza USA dei vari Obama, Clinton e Biden. A patto che alle primarie del Partito Democratico Michelle LaVaughn Robinson batta Robert Kennedy junior: e la cosa non sarà facile se le votazioni saranno regolari.

La possibile spiegazione della guerra in Ucraina anticipata in una Nota Diplomatica del Febbraio 2022

In ogni caso, la guerra in Ucraina continuerà per tutto il prossimo anno. Se dovesse finire la guerra con la vittoria della Russia di Putin, ebbene, i Democratici americani perderebbero la faccia e le elezioni presidenziali. Contemporaneamente, bisogna che ‘qualcuno’ si carichi i costi della guerra in Ucraina per un altro anno. E questo ‘qualcuno’ – così hanno deciso gli americani – è l’Unione europea. Per la Ue, sostenere per un altro anno la guerra in Ucraina, significa andare verso la rovina. Ormai anche i meno lungimiranti hanno capito che gli USA vogliono la fine dell’Unione europea. Le spiegazioni sul perché gli americani vogliono far scomparire l’Unione europea sono storiche e somigliano tanto a un mezzo bla bla bla. In realtà, la spiegazione vera la troviamo in una puntata della Nota Diplomatica – la rubrica che pubblicavamo su I Nuovi Vespri e che adesso pubblichiamo su The Hour – di fine Febbraio 2022 (che potete leggere per esteso qui). La guerra in Ucraina stava per esplodere e l’autore della rubrica scriveva: “Innocent Bystanders è un’utile espressione anglo-americana che, stranamente, manca nella lingua italiana, dov’è invece ben radicato il concetto di ‘Se c’ero dormivo’… Ad ogni modo, i ‘bystanders’ innocenti sono quegli astanti incolpevoli che si trovano solo casualmente sulla scena di un delitto. Nella Nota di oggi, faccio riferimento a un gigantesco contratto appena firmato per una fornitura trentennale di gas naturale russo alla Cina. Colpisce molto che la valuta in cui l’affare verrà regolato è l’euro. Due ‘pesi massimi’ mondiali evidentemente si aspettano che il futuro dell’Europa – senza potenza militare propria e priva di unità d’intenti – dovrà essere quello di una neutrale piazza di mediazione“.

La Ue a ‘trazione tedesca’ ha provato a giocare geopoliticamente di sponda con Cina e Russia contro gli USA e ne pagherà le conseguenze

Chi ha un minimo di dimestichezza con l’economia non può non notare la grande scorrettezza dell’Unione europea: in una fase storica in cui era già in atto uno scontro durissimo tra Stati Uniti d’America e Cina – con la Cina che guida il processo di ‘dedollarizzazione’, cioè un attacco senza precedenti al dollaro americano – cosa stava combinando l’Unione europea a ‘trazione tedesca’? Stava provando a stabilizzare l’euro a spese del dollaro americano! Di fatto, la Ue, con una finta neutralità, o meglio con Innocent Bystanders, si proponeva come ‘piazza neutrale’ giocando geopoliticamente di sponda con Cina e Russia contro gli interessi monetari ed economici degli Stati Uniti d’America. Il problema è che, dalla fine della Seconda guerra mondiale in poi, l’Europa è stata alleata degli americani e non una ‘piazza neutra’ per favorire Cina e Russia a scapito degli Stati Uniti d’America. E’ chiaro adesso perché gli americani stanno scaricando i costi della guerra in Ucraina sull’Unione europea? E’ legittimo o no pensare che gli USA stiano lavorando per affondare la Ue a ‘trazione tedesca’? E’ legittimo o no pensare che la Germania (quinta colonna di Cina e Russia in Occidente?) con il nuovo truffaldino Patto di Stabilità e con il MES che gli è rimasto nel ‘gargarozzo’ sta cercando di sistemare le ultime cose prima del crollo? Questo potrebbe spiegare il perché, oggi, il Governo italiano di Giorgia Meloni sembra più allineato agli americani che all’Unione europea? Un fatto è certo: il pagamento in euro della megafornitura trentennale di gas russo alla Cina è stato oggetto di una lunga trattativa iniziata nel 2021 e conclusa tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 quando a Palazzo Chigi non c’era Giorgia Meloni. A buon intenditor poche parole.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *