Le tisane consigliate dalla rubrica ‘Chiedilo alla Nonna’ per perdere peso e pancia. Soprattutto durante e dopo le vacanze di Natale

Cosa fare per stare bene, soprattutto dopo le ‘abbuffate’ di Natale e Capodanno

Oggi riprendiamo un argomento molto attuale dalla rubrica che seguiamo sempre con interesse Chiedilo alla Nonna. Siamo nel bel mezzo delle vacanze natalizie, tra Natale e Capodanno e, si sa, a tavola si va molto volentieri. Insomma, è un periodo dove le diete vanno a farsi benedire. Dopo l’Epifania si ritornerà, o si dovrebbe ritornare alla normalità. La palestra e le diete sono le pratiche più consigliate per perdere il peso che di solito si prende durante le vacanze natalizie. Ma ci sono anche le tisane dimagranti. Ebbene, la rubrica Chiedilo alla Nonna ce ne segnala alcune. Intanto c’è il consiglio che, magari, presi dal lavoro, se non dallo stress, dimentichiamo spesso: bene un paio di litri di acqua al giorno. L’acqua che beviamo ci libera dalle scorie e dalle tossine e ci aiuta, se non ad eliminare, quanto meno a ridurre la pancia. Vi sembra poco? (sopra foto tratta da greenMe)

Zenzero, limone, foglie e gambi di carciofo, tarassaco e equiseto, menta, caffè verde, valeriana, mirtillo

Zenzero e limone – Poi ci sono le tisane. Cominciamo con la tisana allo zenzero. Lo zenzero è una radice dal sapore intenso che accelera i processi di digestione. Bisogna aggiungere qualche scorza di radice di zenzero insieme con un paio di foglie di menta e la scorza di mezzo limone. Nella rubrica Chiedilo alla Nonna si consiglia di bere questa tisana a fine pasto.
Carciofo – Poi c’è la tisana al carciofo, che viene utilizzata per eliminare le scorie ma va anche bene per perdere peso. Si utilizzano gambi e foglie dei carciofi, che vanno lasciate in infusione per circa 15 minuti. Si può bere prima o anche dopo i pasti. la tisana di carciofi combatte la cellulite e serve anche per ridurre la pancia.
Tarassaco e equiseto – Seguono le tisane al tarassaco e all’equiseto. “Il tarassaco – leggiamo nella rubrica – è una delle migliori erbe per drenare (e per la ritenzione idrica e di conseguenza per combattere la cellulite) e ha un effetto molto rapido. Anche l’equiseto ha proprietà depurative  e diuretiche che favoriscono l’eliminazione delle tossine e dei liquidi”.
Menta – Per chi durante i giorno si catapulta davanti al frigorifero per improvvisi attacchi di fame, la ricetta della nonna consiglia una bella tisana alla menta, che sembra funzioni per ridurre le crisi da appetito.
Scorza di limone – C’è anche l’infuso con la scorza di limone, “che contiene D-Limonene che, secondo diversi studi, ha delle grandi proprietà drenanti e brucia grassi”.
Caffè verde – E’ il caffè prima che diventi maturo. Il problema è trovarlo, perché, a parte qualche sperimentazione (per esempio a Terrasini, provincia di Palermo), non si coltiva dalle nostre parti. “Per le tisane è ottimo – leggiamo nella rubrica – perché tra le sue proprietà ci sono l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi che ingurgitiamo quotidianamente. Anche qui basta filtrare alcuni chicchi di caffè tramite un colino e il risultato è pronto in pochissimi minuti”. Per chi ama i dolci è l’ideale.
Valeriana – Questa tisana la conosciamo tutti: serve per dormire bene. la Nonna ci dice che per dimagrire bisogna dormire bene. Una tisana di valeriana non guasta.
Mirtillo – La tisana di mirtillo, ci consiglia la Nonna, è utile quando a tavola andiamo sul pesante. Torniamo così alle vacanze di Natale. Questa tisana ci aiuta a digerire e migliora la circolazione sanguigna.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *