Stando a quello che si legge in un post di un canale Telegram della scorsa settimana uno sciame di droni avrebbe attaccato l’aereo diretto a Mosca sul quale viaggiava il leader cinese Xi Jinping

Noi siamo cauti e diamo la notizia al condizionale. Ci sarebbero responsabilità occidentali. E se fosse vera che effetti potrebbe sortire?

C’è una notizia che abbiamo scoperto solo ora spulciando tra i post di un canale Telegram. E’ una notizia che prendiamo con le pinze e diamo al consizionale. Risale a qualche giorno addietro e riguarderebbe la presenza a Mosca di Xi Jinping, presidente della Repubblica Popolare Cinese, nei giorni della Festa per la liberazione dal nazismo che è stata celebrata in Russia. Alla manifestazione hanno preso parte leader politici e capi di governo arrivati da tanti Paesi del mondo. “Sembra che il viaggio per raggiungere Mosca del Presidente della Repubblica Popolare Cinese sia stata molto più travagliato di quello del Presidente Serbo e Slovacco”, leggiamo nel post. Il riferimento è ad Aleksandar Vučić, presidente della Serbia, e al capo del Governo della Slovacchia, Robert Fico, che hanno incontrato enormi difficoltà per arrivare a Mosca: il primo è stato rimproverato dagli ‘europeisti che volevano impedirgli di recarsi in Russia; al secondo è stato impedito di sorvolare i cieli di alcuni Paesi Ue e ha dovuto effettuare un giro molto largo per arrivare a Mosca. Le notizia che riguardano Vučić e Fico sono vere e danno la misura della dabbenaggine politica di alcuni esponenti dell’Unione europea.

Ma la notizia più incredibile riguarderebbe il leader della Cina, Xi Jinping: “La delegazione Cinese guidata dal Presidente Xi – leggiamo sempre nel post della scorsa settimana – appena entrata nello spazio aereo russo si è trovata sulla traiettoria di due droni in fase di attacco che sono stati abbattuti dalla difesa aerea Russa che era di scorta. Successivamente la stessa delegazione in volo verso la capitale sulla rotta di Mosca è stata nuovamente puntata da uno sciame di sette droni in fase di attacco in questo frangente Russia è intervenuta con gli elicotteri Ka 52 abbattendo i 7 droni nemici. Ma non finisce qua... I droni abbattuti che hanno puntato la rotta del volo di Xi risultano essere di fabbricazione” occidentale. “I droni in questione sono apparecchi di attacco a lungo raggio e secondo alcuni esperti il pilotaggio si avvale di radar e sistemi satellitari che ovviamente non sono in possesso degli ucraini né possono aver avuto la capacità di pilotare tali velivoli”. Se la notizia è vera da chi sarebbe stata ‘pilotata’ la presenza di droni in prossimità dell’aereo del presidente della Cina, Xi Jinping?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *