E’ il tempo dei tornado che ‘ecumenicamente’ si sono abbattuti in Cina, in Arabia Saudita e in due Stati USA, Nebraska e Iowa (VIDEO). Per carità, tutto naturale…

Ma veramente dobbiamo andare dietro ai ‘complottisti’ che vedono follie umane dappertutto?

Il clima continua a fare le bizze. Un articolo di MeteoWeb segnala una serie di eventi particolari: “Dopo USA e Cina, tocca all’Arabia Saudita: spaventoso tornado ad Abha | VIDEO“. In effetti, il video pubblicato da giornale che si occupa di meteorologia fa un po’ impreessione. “Un raro tornado si è abbattuto su Abha, città dell’Arabia Saudita nella provincia di Asir – si legge nell’articolo di MeteoWeb -. Le immagini … mostrano lo spaventoso vortice sollevare detriti da terra mentre si staglia minaccioso nel cielo”. Il giornale ricorda che si tratta del terzo evento di questo tipo “dopo i gravi danni provocati dai tornado in Nebraska e Iowa e Cina negli ultimi due giorni”. In Cina, nella città di Guangzhou, 15 milioni di abitanti, il tornado è stato particolarmente violento causando la morte di cinque persone e oltre trenta feriti (qui un articolo di TGCOM 24 con un VIDEO). Sempre sulla rete va un VIDEO con le immagini di un tornado che si è abbattuto nella città americana di Lincoln, la Capitale dello Stato del Nebraska. (Sopra, foto dei danni provocati dal tornado che si è abbattuto in Cina nella città di Guangzhou tratta da MeteoWeb)

Si tratta solo di coincidenze. O quasi

Insomma, in mezzo mondo il clima fa i capricci. Detto questo, non sfugge agli osservatori che da qualche settimana a questa parte gli eventi climatici non esattamente positivi hanno colpito gli Emirati Arabi Uniti con insolite alluvioni (qui un articolo) e ora anche l’Arabia Saudita. Casualmente, mettiamola così, si tratta di due Paesi che di recente hanno aderito al BRICS, l’associazione di Paesi – fondata da Brasile, Russia, India e Cina (e subito dopo dal Sudafrica) che lavorano per creare una valuta alternativa al dollaro statunitense e legata all’oro (qui un articolo). Ovviamente, si tratta solo di coincidenze. Così com’è una coincidenza il fatto che due tornadi, come già accennato, abbiano colpito due Paesi degli Stati Uniti d’America. I ‘complottisti’ – e non è il nostro caso – potrebbero pensare che le potenze mondiali si stiano facendo la guerra a colpi di ‘bombe climatiche’. Ma si tratta, per lo’appunto, di elucubrazioni frutto di menti obnubilate dal ‘complottismo’…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *