La rivoluzione degli agricoltori italiani: manifestazioni di protesta a Bologna, Firenze, Milano, Roma, Caserta, Napoli, Frosinone, Latina, Torino, Pescara, Reggio Emilia, Noci (Puglia)

Si è già costituito un Comitato degli agricoltori traditi. Tutti contro le organizzazioni agricole tradizionali: “I loro capi prendono stipendi milionari all’anno e noi stiamo morendo di fame”

Come scriviamo da qualche giorno, oggi sono iniziate le manifestazioni di agricoltori in tutta l’Italia. Le notizie sono frammentarie, anche perché si tratta in alcuni casi di manifestazioni spontanee, anche se si sta cercando di organizzare una protesta comune. E’ nato un Comitato degli Agricoltori Traditi (C.R.A.) che, come leggiamo in una nota dell’ANSA, ha portato in piazza tanti agricoltori in tante città del nostro Paese: “Mobilitazioni già in atto a Frosinone, Latina, Torino, Pescara, Reggio Emilia, Noci (Puglia), ma anche a Bologna, Firenze, Milano, Roma, Caserta e Napoli. E altre si stanno preparando”. L’articolo dell’ANSA riposta anche le dichiarazioni di Danilo Calvani, presidente del Comitato degli Agricoltori Traditi: “Per stasera saranno pronte anche le mobilitazioni in altre città italiane, sarà una grande mobilitazione nazionale. Siamo al disastro, tasse, accordi internazionali anche bilaterali con Paesi che permettono di portare qui merci a pezzi stracciati, ci stanno uccidendo e non abbiamo più rappresentanze sindacali”. Stamattina abbiamo riportato una dichiarazione di Franco Calderone, che attacca la CIA siciliana. Anche Danilo Calvani attacca le organizzazioni agricole: “Le grandi confederazioni agricole ci hanno tradito. Una delle ragioni principali della nostra mobilitazione è proprio contro di loro. Speriamo vengano azzerate e commissariate. Si sono sedute e prostrate ai diktat. I loro capi prendono stipendi milionari all’anno e noi stiamo morendo di fame. Tutto è partito dalle quote latte, quando ci hanno massacrato e sono andati contro gli allevatori. Stanno applicando lo stesso sistema contro tutti noi”. Sulla Gazzetta del Sud leggiamo anche di manifestazioni di protesta in Calabria a Crotone, Lamezia e Castrovillari. Le ragioni della protesta del popolo degli agricoltori si concentrano contro le politiche agricole dell’Unione europea e dei Governi italiani (qui un articolo).

La foto sopra immortale i trattori che sfilano a Bologna, tratta da Il Resto del Carlino

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *