L’articolo dell’autorevole giornale della scuola forse pecca un po’ di ottimismo

Su Orizzontescuola.it del 31 Gennaio leggiamo un articolo dal Titolo: “Decreto Pnrr, provvedimento rinviato per mancanza di copertura economica. Attendono ancora gli ATA per la proroga dei contratti”. L’autorevole giornale online che tratta le questioni legate alle scuole scrive che il provvedimento è stato “rinviato per mancanza di copertura economica”. Secondo il quotidiano online, si attende un “nuovo decreto PNRR che sarà varato la prossima settimana”. Nell’articolo di illustra anche la motivazione del rinvio della proroga dei contratti al personale ATA: “Tensioni tra i Ministeri dell’Economia e quello degli Affari Europei”. Seguono alcune considerazioni che potete leggere nell’articolo per esteso (qui).
Forse sarebbe bene leggere i tanti articoli dove si denunciano i ritardi nell’erogazione dei fondi del Pnrr
Ovviamente, la notizia che i fondi del Pnrr potrebbero non esserci più non c’è. Secondo Orizzontescuola.it, il problema sarebbe legato a malintesi e screzi all’interno del Governo di Giorgia Meloni. La realtà, però, potrebbe essere un’altra: e potrebbe essere la realtà, amara, che il Segretario politico di Siciliani Liberi racconta da alcuni mesi, peraltro adducendo prove che non sono mai state smentite: e cioè che i fondi del Pnrr non ci sono più: né i fondo del Pnrr per la proroga dei contratti al personale ATA, né i fondi del Pnrr per Comuni, Regioni e via continuando. Invitiamo i protagonisti di Orizzontescuola.it a leggere in seguenti articoli:
Infine l’ultimo in ordine di tempo:
Evitare le illusioni sui fondi del Pnrr che potrebbero essere stati dirottati nel pozzo senza fondo della guerra in Ucraina
Che dire, in conclusione? Che è bene non farsi illusioni sui fondi del Pnrr. Ciò non significa che il Governo meloni non troverà i fondi per la proroga dei contratti del personale ATA: magari li troverà prendendoli da qualche altra parte. Ma a giudicare da quello che scrive Lomonte – che cita articoli di tanti altri giornali – i soldi del Pnrr non ci sono più: probabilmente sono stati utilizzati per foraggiare il pozzo senza fondo della guerra in Ucraina.
Foto tratta da Ascuolaoggi







